Bar Pasticceria

Cavour 1880

Bergamo Alta

Bar Pasticceria
Il luogo
Il luogo

Il luogo

“Il Caffè - Pasticceria Cavour 1880, a Bergamo Alta, appartiene alla catena dei Locali Storici d’Italia. Da sempre è punto d’incontro dei poeti bergamaschi riuniti nell’ antico “Ducato di Pontida” e, complice la Bergamo Alta attorno al Teatro Sociale, storico punto di riferimento di artisti tra cui Tieri, Lionello, De Filippo e il maestro Gavazzeni, per citare i più recenti. Una caffetteria dal sapore viennese, con antichi affreschi e fregi di fine ottocento, sul cui buffet regna la tradizione dei Maestri Pasticceri di Da Vittorio. Dal 1994 di proprietà della famiglia Cerea, è stato oggetto nel 2019 di una ristrutturazione di tipo conservativo. Gli interventi hanno interessato tanto le volte Ottocentesche quanto gli arredi e la boiserie, con l’obiettivo di preservare e riportare all’antico splendore i pregiati finimenti. Ecco quindi marmo verde delle Alpi per il bancone, petit granit per i pavimenti e pietra di Sarnico, breccia di Stazzema per i tavolini, vetrine e infissi in larice, corrimano in mogano, arredi in cedro, carta da parati a pergamena decorata a mano e con motivi floreali in rilievo. La struttura preesistente è stata inoltre integrata con (ma compatibili e armonici nell’insieme) come la fibra di vetro e coinvolto realtà e maestranze artigianali del territorio, a dimostrazione della volontà di esaltare le professionalità e l’eccellenza locale. Grazie alla sua nuova veste, il Caffè - Pasticceria Cavour 1880 è anche luogo ideale per organizzare eventi privati.
La pasticceria

La Pasticceria

La vera, quasi segreta passione di Enrico Cerea fin da bambino sono da sempre i dolci, un amore che condivide sia con il fratello Bobo che con Simone Finazzi, Pastry Chef di Da Vittorio e di Pasticceria Cavour 1880. Oggetto di esaltanti elaborazioni e di sperimentazione senza limiti, la pasticceria è diventata un vero e proprio punto di riferimento sia per la creazione di nuove tendenze che per la reinterpretazione di grandi dessert classici. Ogni giorno brioches, biscotti e viennoiserie sono a disposizione per colazioni indimenticabili. Superba pasticceria, decine di torte diverse e mignon, dessert al cucchiaio, gelateria artigianale e le specialità firmate Da Vittorio, da regalare e da regalarsi. Su ordinazione, il team di chef pâtissier realizza anche torte e dolci personalizzati.
La pasticceria
La cucina
La cucina

La Cucina

Pasticceria Cavour 1880 non è soltanto un trionfo di dolcezze: prelibati spuntini, buffet - anche su ordinazione - per lunch d’affari, piatti caldi, piadine, insalate, pizza e aperitivi sfiziosi arricchiscono l’offerta, rendendola accessibile lungo tutto l’arco della giornata. Durante il periodo primaverile, nei weekend, imperdibile la paccherata live a ora di pranzo e il brunch domenicale; in inverno la creatività del team di cucina permette di organizzare divertenti serate a tema, come i cocktail dinner, appuntamenti dedicati ai migliori long drink e miscelati, le cui variazioni sono oggetto anche di un food pairing intrigante.

DOVE

Via Gombito, 7
24129 Bergamo
Italy

CONTATTI

Tel. +39 035.243418
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.